chi siamo | la sabina | contattaci | FAQ | link | mappa del sito | affiliati
Itinerari turistici in Sabina nel Lazio

Itinerari turistici in Sabina (Lazio)

 

 

Turismo nel Lazio - Uno scorcio del paese

Uno scorcio del paese

Turismo nel Lazio La piazza di Montopoli

La piazza di Montopoli

Lazio turistico - Uliveti in Sabina

Uliveti in Sabina

Tu sei qui: Home > Percorsi > Montopoli di Sabina, il paese dei corsari

Turismo Lazio - Montopoli di Sabina

Montopoli di Sabina

Montopoli di Sabina, il paese dei corsari

Dominato dalla Torre Ugonesca, Montopoli di Sabina si erge sulla cresta di una verde collina a 331 mt. slm., offrendo magnifici paesaggi a 360°, dal Monte Terminillo al Monte Soratte con la Valle Teverina. Tutto costituisce uno stupendo spettacolo che unisce ambiente e natura, bellezza e storia.
Turismo lazio - Vista panoramica sul Monte Soratte

Vista panoramica sul Monte Soratte

Caratterizzato da un Borgo medioevale graziosissimo ed accogliente che si affaccia sul Monte Soratte, Montopoli di Sabina si estende su un vasto territorio collinoso che va dall’abitato di Passo Corese a quello di Poggio Mirteto e a est, dal fiume Tevere a ovest al torrente Farfa. Qui l’habitat ospita la Riserva Naturale Tevere-Farfa, di particolare risalto per la varietà della flora e la fauna è un paradiso di importanza ambientale per gli amanti del birdwatching, dove è possibile effettuare gite in battelli ecologici sul Tevere, oltre alle consuete passeggiate lungo il fiume con aree attrezzate. Il territorio di Montopoli offre passeggiate tra il verde della vegetazione, scampagnate lungo il fiume Farfa il cui corso si snoda tra la vegetazione di rara bellezza, reso ancora più agibile grazie alla pista ciclabile comunale di recentissima realizzazione. Sono possibili magnifiche escursioni tra boschi e prati dei monti circostanti sparsi intorno e tra i paesi della Bassa Sabina. Una breve vacanza come un week-end o una semplice visita in questi luoghi offre un’ esplorazione di un territorio ricco di diverse sfumature, fatte di testimonianze storiche disseminate lungo il territorio, bellezze paesaggistiche e gentile ospitalità accompagnata da specialità culinarie condite dal rinomato Olio Extra Vergine di oliva.

Diverse testimonianze storiche e archeologiche come i resti di ville del periodo romano, attestano la operosità umana nelle campagne di Montopoli. Intorno all’anno Mille, nel periodo delle Investiture e sotto il dominio dell’Abbazia di Farfa, Montopoli fu castello fedele all’Imperatore e ostile al papato. Nel 1100 divenne Libero Comune raggiungendo una certa egemonia. Nel 1243 venne saccheggiata per ordine di papa Gregorio IX. Nel periodo delle Signorie venne governata da Farfa e da diverse famiglie come i Colonna, Orsini e Felici che si alternarono per lunghi secoli. Verso la fine del ‘700 anche Montopoli risentì dell’occupazione francese, in cui si compirono atti piuttosto gravi in tutto il territorio. Con l’avvento dell’Unità d’Italia nel 1870 Montopoli di Sabina con Roma venne annessa. Montopoli è denominata paese dei corsari perché allevatori di “cani corsi”. Il cane Corso è una razza molossoide italiana molto antica. Questi cani venivano impiegati nel combattimento dai Romani più tardi dai Montopolesi per la difesa delle campagne come testimonia questa cronaca del XII secolo"….fu la popolazione di Mons Operis (Montopoli n.d.a) che, come è tradizione aveva uomini in natura armigeri e forti e provveduti tutti di Cani Corsi per la difesa propria e delle campagne, tanto che venivano soprannominati corsari."

Data la sua posizione equidistante da Roma, Rieti e Terni offre la possibilità di raggiungere in breve tempo questi grandi centri attraverso una buona rete viaria e ferroviaria.

Utilizza la mappa sottostante se vuoi sapere come arrivare a Montopoli di Sabina oppure conoscere i servizi più vicini (farmacie, distributori di benzina, banche, ecc.)

Case vacanze - Relax in Sabina

Realizzazione Sito Web ~ CLIC - Consulenze per il Web Marketing

Siti Web primi sui motori di ricerca ~ a cura di A. Argentati - Consulenze aziendali per Internet

 

 

 

Case vacanza, Agriturismi, bed & breakfast in Sabina Case vacanze, Agriturismi, bed & breakfast in Sabina nel Lazio
Versione italiana   Vai alla versione inglese del sito