chi siamo | la sabina | contattaci | FAQ | link | mappa del sito | affiliati
Itinerari turistici in Sabina nel Lazio

Itinerari turistici in Sabina (Lazio)

 

 

Turismo nel Lazio L'orologio di Vacone

L'orologio di Vacone

Lazio turistico - Il castello di Vacone

Il castello di Vacone

Tu sei qui: Home > Percorsi > Vacone

Turismo Lazio - Vacone

Vacone

Vacone

Vacone, situato a 517 mt. di altitudine s.l.m., è il tipico paese della Sabina, immerso tra uliveti e macchia mediterranea, posto alle falde del Monte Cosce che lo protegge dal Freddo, conferendogli un clima gradevolmente asciutto. I panorami che si possono scorgere sono tra i più affascinanti: da qui lo sguardo spazia su tutta la Valle del Tevere fino ai Monti Cimini e le cime preappenniniche. Nelle giornate più limpide si può scorgere Roma ad occhio nudo, distante circa 70 Km.
Turismo lazio - Vista panoramica della Sabina

Vista panoramica della Sabina

Paese adatto a rilassanti passeggiate nel verde attraverso itinerari ben organizzati, che per la semplicità e la segnalazione si possono effettuare tranquillamente anche senza l'accompagnamento di guide, ammirando tutta la fauna caratteristica della macchia mediterranea e le molteplici varietà di flora spontanea. Nei mesi autunnali particolarmente apprezzata è la notevole quantità di funghi epigei che si possono trovare nei boschi.

L'origine del toponimo "Vacone" è legato alla Dea sabina "Vacuna", in onore della quale fu eretto un tempio in loco, il "tanum Vacunae" di oraziana memoria. Molti sono i resti di età romana presenti nel territorio, in particolare la villa del poeta latino Quinto Orazio Flacco di cui oggi è visibile la parte produttiva con un torchio oleario e i sottostanti criptoportici, i mosaici e la decantata fonte Bandusia.

Le prime notizie documentate su Vacone compaiono nel 1027, dove il "castrum" veniva donato all'Abbazia di Farfa. Il Castello è senza dubbio la memoria più imponente del territorio vaconese, quello che ha visto succedersi nel tempo famiglie nobili medievali come gli Orsini, i Caetani, gli Spada e i Marini Clarelli.

Adiacente al castello c’è la Chiesa di S. Giovanni Evangelista del XII secolo con al suo interno un notevole trittico su tavola attribuita ad Antoniazzo Romano rappresentante i Santi comprotettori del paese di Vacone. Da visitare anche il Santuario della Madonna della Pietà ad 880 mt. di altitudine e la chiesa della Madonna della Fonte (sec. XVII).

Utilizza la mappa sottostante se vuoi sapere come arrivare a Vacone oppure trova i servizi più vicini (farmacie, distributori di benzina, banche, ecc.)

Case vacanze - Relax in Sabina

Realizzazione Sito Web ~ CLIC - Consulenze per il Web Marketing

Siti Web primi sui motori di ricerca ~ a cura di A. Argentati - Consulenze aziendali per Internet

 

 

 

Case vacanza, Agriturismi, bed & breakfast in Sabina Case vacanze, Agriturismi, bed & breakfast in Sabina nel Lazio
Versione italiana   Vai alla versione inglese del sito