chi siamo | la sabina | contattaci | FAQ | link | mappa del sito | affiliati
Itinerari turistici in Sabina nel Lazio

Itinerari turistici in Sabina (Lazio)

 

 

Tu sei qui: Home > Percorsi > Mompeo

Turismo Lazio - Mompeo

Mompeo

Mompeo

Mompeo è un piccolo borgo a 457 mt. slm in cima ad una collina che si erge nella valle del Farfa, nei pressi dell’Abbazia di Farfa.
Turismo lazio - Mompeo

Mompeo

A soltanto un’ora di macchina da Roma Mompeo si trova nelle prossimità di uno dei lughi più suggestivi della natura sabina: le gole del Farfa riconosciuto dalla Regione Lazio monumento naturale. Ricco di storia testimoniata dai numerosi siti archeologici, uno dei quali la villa residenziale di Gneo Pompeo, generale romano.

Varie testimonianze archeologiche attestano la presenza di una vita organizzata a Mompeo, come le torri di avvistamento situate lungo la via Salaria, i vari monumenti funebri e le ville romane. Nel 817 si menziona nei possedimenti dell’Abbazia di Farfa ma è soltanto nell’875 che venne edificato il borgo fortificato. Dal XII secolo in poi Mompeo passò di giurisdizione per diverse famiglie importanti legate alla Chiesa, come gli Orsini, Capponi, Naro, sotto i quali il paese conobbe splendore e prestigio come testimoniano le diverse opere edilizie riscontrabili nel borgo

Utilizza la mappa sottostante se vuoi sapere come arrivare a Mompeo oppure trova i servizi più vicini (farmacie, distributori di benzina, banche, ecc.)

Case vacanze - Relax in Sabina

Realizzazione Sito Web ~ CLIC - Consulenze per il Web Marketing

Siti Web primi sui motori di ricerca ~ a cura di A. Argentati - Consulenze aziendali per Internet

 

 

 

Case vacanza, Agriturismi, bed & breakfast in Sabina Case vacanze, Agriturismi, bed & breakfast in Sabina nel Lazio
Versione italiana   Vai alla versione inglese del sito