Il Santuario che appare incastonato nella montagna, imponente si affaccia sulla valle reatina ad oltre 700 m. slm immerso nei verdi boschi, dista da Rieti appena 17 km.

Santuario francescano di Greccio

Qui San Francesco lanciò un messaggio di pacificazione attraverso la Nascita di Cristo, istituendo la tradizione del Presepe chiedendo permesso al Papa Onorio III nel 1223.

La grotta del presepe venne trasformata in cappella nel 1228. Qui si trova un altare con sopra un affresco del XIV-XV sec. che rappresenta la Natività di Betlemme e il Presepio di Greccio. Proseguendo si accede al refettorio, alla cella di Francesco e salendo al primo piano, si trova l’oratorio di San Bonaventura.

Da visitare: chiesa di S. Francesco della prima metà del ‘200, con arredi, affreschi e quadri . Visibile un ritratto molto veritiero di Francesco mentre si deterge gli occhi malati; chiesa della Vergine Immacolata, edificata nel 1959 nel cui interno vi è una collezione di presepi provenienti da tutto il mondo. Il borgo ed il santuario sono considerati dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Visite: aperto tutto l’anno
Orario invernale: 9/12,45 – 15/17,45
Orario estivo: 9/12,45 – 15/18,45