chi siamo | la sabina | contattaci | FAQ | link | mappa del sito | affiliati
Itinerari turistici in Sabina nel Lazio

Itinerari turistici in Sabina (Lazio)

 

 

Turismo nel Lazio Conferenze e seminari in Sabina

Conferenze e seminari in Sabina

Tu sei qui: Home > Eventi > Incontri del Sabato - Conferenze 2008/2009

Turismo Lazio - Conferenze e seminari in Sabina

Conferenze e seminari in Sabina

Incontri del Sabato - Conferenze 2008/2009

Dal:15/11/2008 - Al:09/05/2009

L’Associazione Culturale “Amici del Museo” e il Museo Civico “E. Nardi” di Poggio Mirteto propongono il ciclo di conferenze per il 2008-2009.
Turismo lazio - Conferenze e seminari in Sabina

Conferenze e seminari in Sabina

Si tratta di una iniziativa apprezzata che è giunta alla sua IV edizione e che nel corso degli anni si è notevolmente arricchita e accresciuta. Il programma, come si potrà notare, registra un considerevole incremento degli incontri e della varietà degli argomenti. La partecipazione del pubblico sempre molto numerosa e consistente ci ha incoraggiato ad accrescere gli interventi e aumentare i campi e gli argomenti di interesse. I relatori sono stati scelti secondo criteri di competenza specifica e di professionalità. Gli “Incontri del Sabato” costituiscono ormai un appuntamento immancabile e atteso nella vita culturale della Sabina. Amici del Museo Museo Civico “E. Nardi”

PROGRAMMA:

15 NOVEMBRE 2008 - Cristiano Ranieri

TREBULA MUTUESCA.

Laureato in Lettere Antiche presso l'Università di Roma " La Sapienza ", ha partecipato a numerose campagne di scavi archeologici. E ' consulente scientifico della National Geographic Society e Presidente del Gruppo Speleo­Archeologico Vespertilio. Per la Sovrintendenza per i Beni Archeologici del Lazio ha esplorato diversi sistemi sotterranei a Salisano, Mompeo, a S. Vittoria presso Monteleone Sabino e ha condotto scavi archeologici in numerose cavità naturali ed artificiali. Ha collaborato con la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra nello studio delle catacombe a S. Vittoria e per la documentazione delle catacombe dei Gordiani.

22 NOVEMBRE 2008 - Gianfranco Formichetti

CARAVAGGIO: VITA E ARTE.

Giornalista e scrittore, è assessore alla cultura del Comune di Rieti. Ha collaborato con l'Istituto della Enciclopedia Italiana presso il Dizionario Biografico degli Italiani. Vincitore nella sezione saggistica del Premio Nazionale di Cultura Olevano 2000, del Premio Letterario Chiantino 2001 e del Premio Internazionale Antonio Sebasti, è stato responsabile delle attività culturali della Federazione Nazionale Cavalieri del Lavoro. Ha curato la pubblicazione de “I sonetti in dialetto reatino” di Loreto Mattei (SECIT, Rieti, 1997); autore di numerose opere e studi tra cui Caravaggio: pittore, genio, assassino (Piemme, 2001); Venezia e il prete col violino. Vita di Antonio Vivaldi (Bompiani, 2006)

06 DICEMBRE 2008 - Priscilla Armellin

L'AREA ARCHEOLOGICA SOTTO LA CHIESA DI S. PRISCA SULL'AVENTINO A ROMA.

Si è laureata nel 1996 presso l'Università di Tor Vergata con un lavoro topografico-tipologico dedicato ai sepolcri dell'Appia Antica ed ha conseguito la specializzazione in Archeologia nel 2003 presso l'Università La Sapienza con uno studio sulla Topografia dell'Aventino in età classica. Ha svolto attività di indagine archeologica e ricerca in collaborazione con vari enti preposti alla tutela e valorizzazione delle risorse culturali, tra cui la Soprintendenza ai Beni Archeologici di Roma, del Lazio e dell'Etruria Meridionale, le regioni Marche e Lazio. Ha pubblicato varie ricerche dedicate soprattutto al territorio orientale del suburbio romano (Centocelle e via Appia) ed al colle Aventino.

13 DICEMBRE 2008 - Elena Onori

« ... ammiro la tua bellezza e sono sotto di essa ... »: ARTEMISIA GENTILESCHI, UNA PROTAGONISTA DELL'ARTE EUROPEA.

Si é laureata nel 2005 con il massimo dei voti e la lode con una tesi in Studi Storico-Artistici, successivamente, nel 2008, ha conseguito la Laurea Specialistica , sempre con il massimo dei voti e la lode. Ha pubblicato numerose ricerche su varie riviste, tra cui Fidelis Amatrix, su Santa Maria di Canneto e la Pittura nel territorio di Fara Sabina, su Orazio Gentileschi a Farfa 1597-1598, su Lo scriptorium dell'Abbazia di Farfa. Ha ricoperto numerosi incarichi di collaborazione con Enti e Istituzioni per allestimento di mostre e progetti formativi e di orientamento.

10 GENNAIO 2009 - Boris Porena

CONDIZIONAMENTI SOCIALI NELLA VITA QUOTIDIANA.

Presidente e fondatore del Centro di ricerca e sperimentazione Metaculturale. Compositore e docente di composizione al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, si è occupato dagli anni ' 70 in poi di pedagogia, didattica, epistemologia e antropologia culturale in un'ottica di promozione sociale e di divulgazione culturale. E' autore di numerose pubblicazioni tra le quali alcune affermate in ambiti accademici, istituzionali e conosciute a livello europeo. Docente in numerosi corsi di aggiornamento per gli insegnanti della scuola materna, primaria e secondaria e per operatori sociali e culturali polivalenti, attualmente progetta e coordina le attività formative del Centro Metaculturale.

17 GENNAIO 2009 - Giorgio Filippi

IL CONTRIBUTO DEI BOLLI LATERIZI ALLA INDIVIDUAZIONE DELLE FORNACI E ALLO STUDIO DEL TERRITORIO.

Archeologo, è conservatore della raccolta epigrafica dei Musei Vaticani. Ha condotto gli scavi nella Basilica di San Paolo fuori le mura, per conto dei Musei Vaticani, che hanno portato alla riscoperta della tomba di San Paolo.

24 GENNAIO 2009 - Raffaele Sardella

IN EUROPA UN MILIONE E MEZZO DI ANNI FA .

È ricercatore alla Sapienza dal 1999. Svolge la sua attività di ricerca nel campo dell'evoluzione dei grandi mammiferi continentali neogenico-quaternari del Vecchio Mondo. Autore di oltre cinquanta articoli su riviste specializzate, è membro di diverse istituzioni scientifiche e partecipa a diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Attivo nel campo della divulgazione scientifica, dal 2000 è presidente di Serendip, associazione per la diffusione della cultura scientifica e dal 2005 è consulente scientifico di RAI Educational.

31 GENNAIO 2009 - Marcello Teodonio

«mò tocca a queli poveri cafoni»: ROMA E LA CAMPAGNA , SERVI E PADRONI NEI SONETTI ROMANESCHI DI G. G. BELLI.

Segretario scientifico del Comitato Nazionale per le Edizioni di Giuseppe Gioachino Belli, Vicepresidente del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli, Membro dell'Istituto Nazionale di Studi Romani. Svolge un'intensa attività di docenza, di ricerca e di letture presso Istituzioni pubbliche e private, con partecipazione a convegni di studio e collaborazioni a giornali e riviste. Ha scritto e curato alcuni testi teatrali dedicati a Giuseppe Gioachino Belli, Elia Marcelli, la tradizione dialettale napoletana, il viaggio in Italia, l'Abruzzo.

07 FEBBRAIO 2009 - Marco Ramazzotti

IL PARCO ARCHEOLOGICO DI EBLA E LA CIVILTÀ URBANA DI SIRIA E MESOPOTAMIA.

Ha conseguito la Laurea nel 1996 con il massimo dei voti e la lode. Dal 1997 è coordinatore delle attività scientifiche e operative per la creazione del «Parco Archeologico di Ebla». È stretto collaboratore del prof. Paolo Matthiae, su incarico del quale ha realizzato numerosi progetti tra cui il Data Base «Ebla 1.0» e «Ebla 2.0» per la gestione integrata della Banca Dati di Ebla, che accorpa schede di ceramiche e oggetti.

14 FEBBRAIO 2009 - Silvano Savi

PROGETTAZIONE SOCIALE E UTOPIA.

Laureato in sociologia presso l'Università di Roma " La Sapienza " ove ha ricoperto, negli anni '80 e ' 90, l 'incarico di collaboratore esterno della cattedra di Storia del pensiero sociologico e della cattedra di Istituzioni di sociologia.

21 FEBBRAIO 2009 - Monica Vinardi

LA PITTURA DEL VERO DI GIUSEPPE PELLIZZA DA VOLPEDO (1868-1907): TRA DIVISIONISMO E SIMBOLISMO.

Incaricata per la salvaguardia del patrimonio artistico della Diocesi Suburbicaria di Sabina-Poggio Mirteto.

28 FEBBRAIO 2009 - Domenico Scacchi

L'UNITÀ D'ITALIA TRA IPOTESI CENTRALISTE E FEDERALISTE.

Professore di storia contemporanea presso l'Università degli Studi di Roma Tre.

07 MARZO 2009 - Ivo Gallimberti

DAI FULMINI AL CONTROLLO DELL'INQUINAMENTO AMBIENTALE.

Laureato in Ingegneria Elettrica nel 1968 all'Università di Padova; assistente e professore incaricato presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Padova dove, nel 1979, consegue la cattedra di Fisica del Plasma. Si è occupato di diversi problemi di elettrostatica a livello internazionale; in particolare di ricerca sui fulmini e sulla protezione dai loro effetti, in campo aeronautico e spaziale, in collaborazione con la NASA e l'Ente Spaziale Europeo.

14 MARZO 2009 - Maria Cristina Fattori

L'EVOLUZIONE DEI GIORNALI ITALIANI DAL 1600 AD OGGI.

Dal 1992 lavora alla Biblioteca del Senato della Repubblica, dove si occupa prevalentemente dell'emeroteca. E' laureata in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso la facoltà di Lettere dell'Università di Roma Tre. Nel 2007 ha scritto "La strage di Brescia. La stampa quotidiana e il dibattito parlamentare" pubblicato dalla Casa della Memoria di Brescia.

21 MARZO 2009 - Francesca Marzilli

LE EVIDENZE ARCHEOLOGICHE NEL TERRITORIO DI CASPERIA.

Si è laureata con una tesi in Archeologia e Antichità Etrusco-Italiche. Con il massimo dei voti e la lode. Ha ricoperto numerosi incarichi per allestimenti museali, mostre, materiale illustrativo e realizzazione di progetti museologici-museografici. Ha partecipato a numerosi scavi archeologici, a Corvaro di Borgorose, Rieti, Trebula Mutuesca, Veio, San Gimignano, Monteriggioni, sul Palatino. Ha pubblicato numerosi articoli e ha collaborato a molteplici studi, in particolare su Trebula Mutuesca.

28 MARZO 2009 - Claudio Rendina

LA ROMA DI BELLI.

Scrittore, poeta, vaticanista e romanista, critico d'arte e giornalista, editore. Ha diretto, dal 1988 al 1993, la rivista "Roma ieri, oggi, domani" e, nel 1994, la collana "Bancarella Romana" delle Edizioni della Città di Roma. Dirige la "Rendina Editori", che pubblica libri di storia, arte e tradizione romana. Per la Newton Compton (di cui è stato a lungo responsabile del settore artistico­letterario) ha diretto e curato, recentemente, la Grande Enciclopedia di Roma (2000).

04 APRILE 2009

ESPOSIZIONE DELL'ARGOMENTO DELLA TESI DI LAUREA DI GIOVANI NEO-LAUREATI.

18 APRILE 2009 - Lello Ricci

UN PERSONAGGIO ILLUSTRE DELLA SABINA: GREGORIO DA CATINO.

Già dirigente industriale, si è sempre occupato con competenza e accuratezza di ricerche e studi sulla storia locale, pubblicando utili e preziosi contributi per la conoscenza della Sabina.

9 MAGGIO 2009 - Marica Salvitti

IL RUOLO DELLE DONNE: DA SARTE A MAGISTRATE.

Storico e direttore scientifico della fondazione "Nenni" per la quale si è occupata del riordino della biblioteca e dell'archivio. Ha insegnato storia negli istituti superiori. Ha curato numerose pubblicazioni.

 

Case vacanze - Relax in Sabina

Realizzazione Sito Web ~ CLIC - Consulenze per il Web Marketing

Siti Web primi sui motori di ricerca ~ a cura di A. Argentati - Consulenze aziendali per Internet

 

 

 

Case vacanza, Agriturismi, bed & breakfast in Sabina Case vacanze, Agriturismi, bed & breakfast in Sabina nel Lazio
Versione italiana   Vai alla versione inglese del sito