L’azienda agricola “Valle Capore” – oltre 30 ettari – prende il nome dalle sorgenti del fiume Farfa. Un mosaico di oliveti, pascoli, boschi e radure dominate da querce secolari. Questi ambienti, delimitati dal corso del fiume e dai rilievi rivestiti da intatti e discreti paesi sabini come Frasso, Ginestra e Monte Santa Maria, assumono col succedersi delle stagioni colori e forme differenti.

Azienda Agricola Valle Capore

E’ il paesaggio tipico della Sabina

Il paesaggio e’ reso vivo dalla presenza dei cavalli , protagonisti delle attività di turismo e fruizione sostenibile della natura tipiche di Valle Capore. L’ Azienda ospita quindi animali adatti alle varie esigenze, con caratteristiche e ruoli differenti: compagni di escursioni più o meno lunghe ed impegnative sono gli affidabili maremmani e mezzosangue, affiancati da esemplari di Quarter Horse ed Appaloosa, solidi e resistenti. Convivono in azienda anche cavalli non familiari alla nostra cultura: quattro splendidi animali da riproduzione di razza Akhal Teke’, trasferiti qui dall’Uzbekistan.

Le ippovie ci conducono alla scoperta di patrimoni naturali nascosti. Cerchiamo così di valorizzare il territorio sabino e di diffondere la conoscenza del paesaggio agricolo e montano tradizionale. Vogliamo ricordarvi che Valle Capore si trova all’interno di un’area riconosciuta di particolare valore naturalistico dalla Comunità Europea: l’Azienda è infatti ricompresa nel Sito di Interesse Comunitario, nonché Zona di Protezione Speciale, denominato “Corso medio alto del fiume Farfa”, appartenente alla Rete europea Natura 2000. Inoltre ha attivamente partecipato al processo di definizione territoriale e gestionale del Monumento naturale "Gole del Farfa", inserito nell’elenco Ufficiale delle Aree protette.

Attività equestre.

Il paesaggio tipico della sabina costituisce un contesto ideale per il turismo equestre riconosciuto quale forma di fruizione sostenibile della natura.

Spostarsi in sella consente infatti di recuperare un modo di vivere i territori rispettoso dell’ambiente ed in parte perduto, godendo del piacere del "viaggiar lento", del silenzio e di scenari suggestivi e diversi dal solito.

In quest’ottica, l’Agriturismo Valle Capore organizza trekking a cavallo, percorrendo itinerari che valorizzano il territorio agricolo tradizionale del reatino e conducono a suggestive località naturalistiche, non trascurando soste e visite in luoghi ricchi di storia e di cultura. E’ così che si propone di offrire itinerari che rappresentino reti di connessione tra aree di altro pregio territoriale, ma non solo.

All’interno dell’Azienda è presente un centro di equitazione di campagna riconosciuto dalla Federazione Italiana Sport Equestri dotato di due campi regolamentari da lavoro in sabbia (60X40; 40X20), di un piccolo maneggio coperto, di un tondino anch’esso coperto per la doma dei puledri, di una selleria con servizi e spogliatoio. I cavalli, governati quotidianamente, hanno a loro disposizione 18 ampi box in muratura o paddock attrezzati. E’ disponibile un servizio di pensione cavalli e di doma. Valle Capore si assume il compito di verificare le ferrature e di chiamare il maniscalco aziendale (o altri su richiesta) per mantenere i piedi dei nostri amici cavalli sempre in buono stato.

Marco Serafini, tecnico federale di monta americana e guida equestre di esperienza, e Giulia Bonella, tecnico federale di equiturismo, tengono lezioni  e accompagnano gli ospiti in escursioni di varia tipologia, dalla semplice passeggiata di un’ora, a percorsi di maggiore durata, mezza giornata, una giornata od anche viaggi di più giorni. Spostarsi in sella consente di recuperare un modo di vivere i territori in parte perduto.

Valle Capore è anche stazione di monta pubblica con stalloni Quarter Horse e Akhal-tekè di alta genealogia.

I nostri Clienti possono inoltre fermarsi nel nostro ristorante per degustare piatti tipici sabini ed acquistare i nostri prodotti.

Nel 2008 Valle Capore si è presentata formalmente al pubblico con una giornata inaugurale dal nome “ Prima festa dell’aria aperta di Valle Capore ”. Un grande successo per grandi e piccini che hanno potuto assistere ad un susseguirsi di spettacoli e competizioni equestre, degustare gratuitamente un pranzo preparato con prodotti aziendali e allontanarsi dall’azienda soddisfatti ed con gli occhi colmi di belle immagini.

A febbraio 2009 abbiamo inoltre ospitato la Winter cup di Team Penning: si sono visti squadre di cowboy professionisti nostrani contendersi il titolo di campioni, cercando di separare dalla mandria tre vitelli nel più breve tempo possibile.

Prossimamente on line il calendario trekking 2009.

Azienda Agricola Valle Capore

Loc. Valle s.n.c. Casaprota 02030 (RI)

Tel/Fax 0765 872442; Marco 3489017956; Giulia 3388623255

E-mail: agricapore@libero.it – Sito web: www.vallecapore.com