chi siamo | la sabina | contattaci | FAQ | link | mappa del sito | affiliati
Itinerari turistici in Sabina nel Lazio

Itinerari turistici in Sabina (Lazio)

 

 

Tu sei qui: Home > Eventi > Bulimia

Turismo Lazio - La bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare.

La bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare.

Bulimia

31/05/2014

La bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare. I soggetti bulimici a causa di una dieta ferrea , compiono delle trasgressioni che con il passar del tempo causano loro un'esigenza continua di cibo incontrollabile. Ad essere colpiti da questa patologia sono per la maggior parte donne e adolescenti che basano la loro autostima sull'aspetto fisico. Attraverso il supporto di uno psicoterapeuta che attua una terapia di tipo cognitivo-comportamentale mirate ad una guarigione definitiva del problema.

Il dott. Francesco Prisco, psicoterapeuta siciliano è specializzato nella cura della bulimia nervosa sicilia che è un disturbo del comportamento alimentare Catania, caratterizzato da un eccessivo bisogno di mangiare. Le persone che soffrono di questo problema sono soggetti depressi con scarsa autostima di sé, attuano un meccanismo per non metabolizzare il cibo, infatti una delle cause di questo problema è dovuta ad un fattore psicologico. Questi soggetti, dopo averne ingerito grandi quantità di cibo, sentendosi in colpa, vomitano, digiunano per un periodo prolungato, svolgono attività fisica molto ferrea, ingeriscono diuretici o lassativi senza il consiglio del medico.

Il Dott. Francesco Prisco psicoterapeuta Catania aiuta i soggetti Bulimici che si sentono rifiutati dai genitori, sottopressione, insoddisfatti, attraverso un percorso mirato. Ad essere colpiti da questa patologia sono spesso le adolescenti e giovani adulti, che basano la loro autostima sull' aspetto fisico, quindi seguono una dieta molto dettagliata, che li porterà prima o poi a compiere delle trasgressioni, vissute come qualcosa di irrimediabile. Quindi perdono il controllo, si sentono stessati, nervosi ed hanno una continua esigenza di cibo. I soggetti bulimici agiscono di nascosto perché si vergognano, si sentono soli e incompresi, hanno continui sbalzi di umore e molti di loro fanno abuso di farmaci.

lo psicologo Caltanissetta, dopo avere esaminato la gravità del problema, concentra il trattamento sull'aspetto psichico-fisico. La terapia attuata è cognitivo comportamentale, terapia di gruppo e familiare, terapia motivazionale, emotiva- relazionale, interpersonale ecc... mirate ad acquisire più autostima di sé, ed un corretto approccio con il cibo; alla psicoterapia vengono prescritti farmaci antidepressivi. I problemi derivati dalla bulimia sono: problemi gastro-intestinali, ulcere, lesioni allo stomaco e nell' intestino, problemi ai reni e alle ovaie, crisi epilettiche ecc... Questa patologia è comparsa agli inizi degli anni settanta ed il primo psichiatra ad a identificarla fu Gerald Russell nel 1979 in un articolo intitolato "Bulimia nervosa".

 

Case vacanze - Relax in Sabina

Realizzazione Sito Web ~ CLIC - Consulenze per il Web Marketing

Siti Web primi sui motori di ricerca ~ a cura di A. Argentati - Consulenze aziendali per Internet

 

 

 

Case vacanza, Agriturismi, bed & breakfast in Sabina Case vacanze, Agriturismi, bed & breakfast in Sabina nel Lazio
Versione italiana   Vai alla versione inglese del sito