chi siamo | la sabina | contattaci | FAQ | link | mappa del sito | affiliati
Itinerari turistici in Sabina nel Lazio

Itinerari turistici in Sabina (Lazio)

 

 

Tu sei qui: Home > Eventi > Disturbi del comportamento alimentare

Turismo Lazio -

Disturbi del comportamento alimentare

30/05/2014

Il disturbo del comportamento alimentare sono patologie caratterizzate da un cattivo e disordinato approccio con il cibo, comprende l'anoressia, dove il soggetto limita in modo eccessivo l'assunzione di cibo e la bulimia dove, il soggetto a causa di una dieta ferrea perde il controllo delle proprie azioni e inizia ad " abbuffarsi".Queste patologie si possono superare con un percorso psicoterapeutico adeguato

ILdisturbo del comportamento alimentare Catania, è una sindrome caratterizzata da una alterazione dell'alimentazione con assunzione inadeguata di cibo, costituiscono un gruppo di patologie che comprende l'anoressia e bulimia nervosa Sicilia. Il perché insorgono queste patologie è dovuto dal fatto che l'individuo è strettamente legato al suo peso corporeo, che costituisce per lui un gran valore di riferimento, facendolo sentire più sicuro di sè. Il Dott. Francesco Prisco è psicoterapeuta Sicilia con sede a Caltanissetta e Caltanissetta è un medico specializzato nella cura di queste patologie.

L'anoressico ha il desiderio di dimagrire, limita il consumo di cibo in maniera inappropriata. I sintomi sono: rifiuto del cibo di tipo ossessivo, fobie di ingrassare, vomito auto indotto. I soggetti più colpiti sono le adolescenti, le donne, che pur di seguire la loro " Icona" o per motivi lavorativi evitano drasticamente l'assunzione di cibo. L' anoressia ha origini molto antiche, risale nel periodo Paleocristiano quando c' era molta scarsità di cibo ed alcuni soggetti riuscivano a resistere senza mangiare per periodi prolungati, come ad esempio Santa Caterina Da Siena e San Nicola Di Flue che per tale motivo vennero considerati indemoniati.

Invece nell'anno mille si è scoperto che molti soggetti riescono a resistere al digiuno totale anche se poi le conseguenze sono drastiche. Mentre, nella bulimia nervosa Caltanissetta perde il controllo sull'assunzione del cibo a causa di piccoli trasgressioni che effettua durante il percorso della dieta, che vengono vissute come qualcosa di irrimediabile, innescando in questi soggetti meccanismi che lo porteranno ad abbuffarsi. Essi per la vergogna si "Abbuffano" di nascosto poi si sentono in colpa e rigurgitano ciò che è stato ingerito pochi istanti prima. Questa patologia ha origini negli anni settanta, i soggetti più colpiti sono giovani compresi tra i 12 e i 25 anni è in particolar modo le donne. Per curare queste patologie è necessario un diretto coinvolgimento della persona interessata, attraverso una terapia familiare che rappresenta uno dei punti "cruciale" per portare a termine la terapia. Il compito dello psicoterapeuta Caltanissetta e del nutrizionista è di aiutarlo ad uscire da questo "tunnel".

Case vacanze - Relax in Sabina

Realizzazione Sito Web ~ CLIC - Consulenze per il Web Marketing

Siti Web primi sui motori di ricerca ~ a cura di A. Argentati - Consulenze aziendali per Internet

 

 

 

Case vacanza, Agriturismi, bed & breakfast in Sabina Case vacanze, Agriturismi, bed & breakfast in Sabina nel Lazio
Versione italiana   Vai alla versione inglese del sito