chi siamo | la sabina | contattaci | FAQ | link | mappa del sito | affiliati
Itinerari turistici in Sabina nel Lazio

Itinerari turistici in Sabina (Lazio)

 

 

Tu sei qui: Home > Eventi > Offerte vini e spumanti online

Turismo Lazio - vendita vini online - VANG

vendita vini online - VANG

Offerte vini e spumanti online

16/06/2014

Il vino è una bevanda alcolica, ottenuta esclusivamente dalla fermentazione(totale o parziale) del frutto della vite, l'uva (sia essa pigiata o meno), o del mosto.

Esistono diverse categorie di vino, una di queste è il vino Autoctono. Il vino Autoctono è una particolare categoria di vino, prodotto e coltivato nella stessa zona storica di origine del vitigno stesso. I vitigni autoctoni presentano una propria caratteristica e una forma particolare del grappolo, del chicco e delle foglie che danno al vino prodotto delle caratteristiche organolettiche particolari e tipiche per ogni regioni. Nelle categorie di vini autoctoni venduti online da VANG rientrano: i vini rossi, i vini bianchi, i vini rosati e i vini da dessert.

Per determinare le caratteristiche organolettiche esiste un procedimento tecnico oggettivo chiamato "degustazione", finalizzato anche a valutarne la qualità e a stabilire, quindi, gli eventuali difetti. La degustazione viene eseguita per valutare la rispondenza alle caratteristiche previste dal disciplinare di produzione dei vini IGP e DOP al fine di consentirne la messa in commercio e la vendita online con VANG. Esistono numerose metodologie di degustazione, elaborate dalle diverse organizzazioni che si occupano di vino, ma tutte prevedono tre distinte fasi di analisi sensoriale: analisi visiva, olfattiva e gustativa. L'analisi visiva si esegue con la vista. Oltre a fornire evidenti indicazioni sul colore del vino (bianco, rosato o rosso), consente di eseguire una prima valutazione del prodotto. I parametri che si valutano sono: colore, limpidezza, consistenza ed effervescenza. L'analisi olfattiva si esegue utilizzando l'olfatto, stimolando la mucosa olfattiva che si trova nella cavità nasale; la sensazione olfattiva si percepisce utilizzando due vie di accesso: la via nasale diretta mediante inspirazione con il naso; la via retro nasale mediante il passaggio interno degli odori dalla cavità boccale alle fosse nasali (rinofaringe) durante la deglutizione del liquido. I principali parametri valutati sono: profumo, intensità, complessità e qualità. Le sensazioni gustative si percepiscono nella cavità orale, grazie alla lingua. Nella lingua vi sono le papille gustative che permettono di riconoscere solo quattro sapori fondamentali: il dolce, l'acido, il salato e l'amaro. Si valutano: durezza, morbidezza, corpo, equilibrio, intensità, persistenza e qualità.

La degustazione viene fata attraverso il bicchiere. Il bicchiere per la degustazione del vino deve essere di vetro se è di cristallo è meglio, trasparente, sottile, perfettamente asciutto e pulito. E' preferibile che sia incolore e privo di scritte, proprio per poter apprezzare meglio tutte le sfumature cromatiche che offre il vino. Esistono diversi tipi di bicchiere da degustazione: il FLUTE per spumanti secchi, la COPPA CHAMPAGNE per spumanti dolci e vini aromatici, il GRAN CRU per vini rossi e il CRU per vini bianchi.

Case vacanze - Relax in Sabina

Realizzazione Sito Web ~ CLIC - Consulenze per il Web Marketing

Siti Web primi sui motori di ricerca ~ a cura di A. Argentati - Consulenze aziendali per Internet

 

 

 

Case vacanza, Agriturismi, bed & breakfast in Sabina Case vacanze, Agriturismi, bed & breakfast in Sabina nel Lazio
Versione italiana   Vai alla versione inglese del sito